Margherita è una bambina di 3 anni che vive con la sua famiglia e il suo cane a Nesso, un paese sul Lago di Como. Frequenta l’Asilo, dove ci sono i suoi amici con i quali gioca ed impara cose nuove. Ma da oltre un mese l’asilo è chiuso e lei è costretta a casa.

La vita di tutti si è fermata: mamma e papà a casa dal lavoro, niente più scuola per Viola, la sorella maggiore, ma soprattutto niente più amici, suore, giochi e canzoncine per Margherita. È difficile per lei comprendere come mai da un giorno all’altro si è dovuti stare a casa. Con questo piccolo racconto ha cercato di comunicare alla sua mamma come sta vivendo e leggendo la nuova situazione in cui si trova e come immagina lo strano Coronavirus; ci regala il suo sguardo a colori su un’immagine che sembra solo in bianco e nero.

Aspettiamo che il Coronavirus torni felice.

A Margherita va il nostro grazie perché con la sua famiglia ha trovato un modo per affrontare questo periodo di fatica e incomprensione attraverso il racconto della propria esperienza.

Anche voi che ci seguite condividete con noi l’esperienza dei vostri bambini: inviate a irene.magni@lafamigliaconsultorio.org le loro storie, per creare uno spazio di partecipazione che può farci stare meglio!